Il Blackpool Dance Festival è un’importantissima competizione di ballo che si tiene nella Empress Ballroom del Winter Gardens di Blackpool, in Inghilterra.
La manifestazione è nata nel 1990 e dal 2001 si svolge a maggio di ogni anno, coinvolgendo centinaia di talentuosi ballerini di tutto il mondo. È un evento a cui prendono parte moltissimi professionisti, tanto che nel 2013 ha raggiunto il picco di iscrizioni con la partecipazione di 2.953 coppie provenienti da 60 stati diversi.
I tipi di balli a cui si può assistere durante gli otto giorni di gare sono i balli da sala e i balli latino-americani.
Le prime edizioni del Blackpool Dance Festival si articolavano in 4 giornate: durante le prime tre si svolgevano tre diverse gare di ballo e la notte del quarto giorno veniva proclamato il vincitore della competizione.
Il primo presidente di giuria della gara fu il Signor James Finnigan che poi diventò co-fondatore e presidente della United Kingdom Alliance of Professional Teachers of Dancing.
L’organizzazione della manifestazione in principio fu affidata alla preside della Blackpool School of Dancing – importante scuola di ballo – Ida Ilett, la quale trasformò l’evento nella competizione di ballo più importante del mondo. Nell’agosto 1978 la donna morì tragicamente e il testimone passò a suo marito, Bill Francis, che si ritirò nel novembre del 1980, a causa di problemi di salute. Poi fu il turno di Gilian MacKenzie ed ora la gestione dell’evento è nelle mani della competente Sandra Wilson.
Il festival incorpora i British Open Championships nelle categorie di adulti dilettanti, coppie di ballerini professionisti e team.
Nel 2005 sono state introdotte nella competizione due nuove categorie: il British Rising Star Amateur Ballroom e la Latin Competition.
Oltre al Blackpool Dance Festival, nella bellissima Empress Ballroom del Winter Gardens si tengono altre quattro importanti competizioni di ballo, quali:
- il Junior Dance Festival, dedicato ai giovani e talentuosi ballerini;
- il Blackpool Freestyle Championships, la gara che incorpora stili diversi, dal Rock&Roll alla Streetdance;
- il Blackpool Sequence Dance Festival, dedicato ai balli classici, moderni e latini;
- il British National Dance Championships, istituito nel 1975 con il nome di British Closed Dance Festival, è un evento dedicato ai ballerini inglesi di ogni età.
Il Blackpool Dance Festival non è solo la più grande competizione di ballo mai creata prima, è un pezzo di storia della danza, a cui ognuno di noi dovrebbe assistere almeno una volta nella vita.