La bachata è un genere musicale latino-americano che ha avuto origine nella Repubblica Dominicana e da cui deriva l’omonimo ballo di coppia. È un genere musicale caratterizzato da suoni dolci e melodici e da testi che trattano solo temi d’amore e romantici.
Intorno agli anni Quaranta questa musica era diffusa solo tra le classi sociali meno abbienti della Repubblica Dominicana, infatti i testi delle canzoni raccontavano le difficoltà che quei ceti dovevano affrontare ogni giorno, motivo per cui veniva soprannominata música de amargue, ossia musica da amarezza. Dopo quattro decenni diventò nota a tutti i gruppi sociali.
La musica di questo genere è in 4/4, con circa 30-40 battute al minuto.
La bachata presenta 2 battiti forti e 2 battiti deboli; può essere ballata in battere oppure in levare.
Ciò che rende unica la bachata è l’utilizzo della chitarra amplificata – acustica o elettrica – che emette un suono pizzicato con chorus.
Questo genere musicale ha contribuito alla nascita di generi particolari, come il bachatango – un mix di suoni e ritmi del tango e della bachata – e il bachatón, in cui le melodie della bachata si fondono con quelle del reggaeton.
Attualmente gli artisti internazionali più famosi sono: Romeo Santos, Antony Santos, Prince Royce, Frank Reyes, il gruppo Aventura, Domenic Marte, Joe Veras, Zacarias Ferreira, Juan Luis Guerra, il duo Monchy & Alexandra e Luis Miguel del amargue.
La musica bachata viene tuttora suonata e ballata in ogni parte del mondo, tanto che ogni anno escono nuovi successi, alcuni dei quali diventano dei veri e propri tormentoni. Alcuni di questi brani entrano nelle hit parade di tutto il mondo: la bachata è un genere in grado di coniugare melodie orecchiabili a ritmi particolari e testi romantici e sensuali.
Ecco le canzoni di musica bachata più popolari che hanno, finora, fatto da colonna sonora a questo 2015.
- Qué cosas tiene el amor di Anthony Santos e Prince Royce, uscita ad aprile 2015
- Quién Será di Zacarías Ferreira, lanciata a febbraio 2015
- Cómo serás tu di Raulin Rodríguez, singolo uscito a marzo 2015
- Hola amor cómo te va di Frank Reyes, uscita a giugno 2015
- Esta mañana di El Chaval de la Bachata, lanciata a febbraio 2015
- El mal de amor di Optimo, uscita ad aprile 2015
- Tu sin mi di Yenddi che risale a marzo 2015
- Quiereme di Johnny Sky, singolo uscito a gennaio 2015
- Vestida de blanco di Toby Love, lanciata ad aprile 2015
- 5 minutos mas di Marco Puma che risale a gennaio 2015
Una raccolta di ‘hit’ costituita da ritmi sensuali e romantici e da incantevoli melodie che fanno venire una gran voglia di ballare.