Scuola e corsi di bachata

La scuola di bachata di RomaSalsaSchool ha sempre impostato un lavoro particolare riguardante questa sensualissimo ballo. Prima di descrivervelo brevemente, è utile fare qualche considerazione di carattere generale.

Una ballerina di caraibici vestita di rosso
Esibizione di balli caraibici (Bachata)

Sono ormai molti anni che la bachata si ritaglia uno spazio sempre maggiore all’interno delle serate di balli latino americani e/o latine in discoteca. Si assiste infatti ad una crescente tendenza di dare uno spazio, seppur piccolo, all’interno delle serate di salsa anche per la bachata. E’ pur vero che la salsa domina il panorama, con la maggioranza dei locali che “passano solo salsa, ma una certa quantità di locali ormai mette in scaletta anche molte bachate.

Una ragazza balla bachata
Allieva del corso di bachata

In questa situazione si è sempre più diffusa una tendenza di usare le figure della salsa all’interno della bachata, o di usare delle figure specifiche di bachata nate negli ultimi anni. Non è un caso che infatti si parli ormai di bachata all’italiana. Naturalmente se fatta bene sia la bachata sensual che la bachata figurata hanno un loro perché. Noi però propendiamo per vari motivi che sarebbe troppo lungo spiegare, per uno studio più tradizionale.

All’interno dell’accademia di ballo da sempre la tendenza è stata quella opposta; si è dato spazio a due componenti molto diverse, la sensualità, e la spontaneità interpretativa di questa ballo. Questo non vuol dire che la bachata sia un ballo intuitivo o semplice. E’ esattamente il contrario; essendo un ballo tradizionalmente poco figurato, c’è poco da “imbrogliare” con evoluzioni stratosferiche, bisogna studiarlo moltissimo per renderlo nella sua essenzialità comunque unico.

Qui sotto trovi gli orari del corso e subito dopo un form da cui puoi prenotare la tua lezione di bachata.

Se vi interessa un piccolissimo cenno storico sulla bachata eccolo. La bachata nasce a Santo Domingo agli inizi del ‘900 nei quartieri poveri e negli ambienti della prostituzione. Il modo sensuale di ballare era mal tollerato dagli ambienti borghesi e ostacolato dalle autorità. E’ un ballo di coppia nel quale l’uomo e la donna stanno in stretto contatto. Il ritmo è lento, molto simile a quello del bolero cubano. E’ stata definita la “musica de amargue” (musica da amarezza), per i temi tristi delle canzoni che rispecchiavano le storie dei poveri. Era utilizzata anche per le serenate. La bachata è stata riscoperta e lanciata dai musicisti domenicani negli anni ‘80, che lo hanno reso ballo internazionale.

 

Inizio dei corsi di Bachata – Anno Accademico 2017-18

ADULTI E RAGAZZI
GIOVEDÌ H. 20:30

Contattaci per maggiori info sui corsi della scuola di bachata compilando il form o chiamando i seguenti numeri:
tel. 06 76907232 ore 17:00-21:30
tel. 338 4164817 ore 10:00-14:00
Form di contatto immediato

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Numero di telefono

Il tuo messaggio (richiesto)

 Autorizzo al trattamento dei dati personali  [Informativa Privacy e Cookies]
 Autorizzo a notificarmi l'inizio dei futuri corsi di danza

 

Scuola e corsi di bachata ultima modifica: 2017-11-20T18:35:03+00:00 da gianluca