Fino a che età si può ballare salsa acrobatica? Ce lo spiega Sarah Paddy Jones

C’è un età per smettere di ballare? Un momento nel quale bisogna fermarsi e dedicarsi soltanto a divano e televisione perché si è troppo anziani per esibirsi in acrobazie?

Se guardiamo Sarah Paddy Jones probabilmente la risposta sarà no. In assenza di problematiche particolari i limiti sono posti soltanto dalla nostra mente e dai nostri preconcetti perché tutto è possibile se ci sono allenamento, costanza e forza di volontà in grandi quantità. Lei ne è la dimostrazione perfetta, però voi andateci piano con le acrobazie a freddo eh!

Chi è Sarah Paddy Jones? Si tratta di una ballerina inglese di salsa acrobatica classe 1934 che all’età di 81 anni si esibisce in danze strabilianti in coppia con Nico, un ballerino di 40 anni più giovane di lei. È stata resa nota al grande pubblico qualche anno fa con la partecipazione al programma spagnolo “Tu si che vales” su Telecinco emozionando gli spettatori con piroette, salti, capriole e giravolte che metterebbero in difficoltà ballerine molto più giovani di lei.

In questa occasione, grazie all’esibizione in coppia con Nico, è stata incoronata regina della salsa acrobatica alla tenera età di 75 anni (all’epoca). Sarah Paddy Jones dimostra grazia, eleganza, pacatezza ed un’elasticità e una scioltezza degne di una ventenne che strabiliano il pubblico. Per lei l’età non costituisce sicuramente un problema e l’intesa di coppia con il suo partner è perfetta nonostante gli anni di differenza.

Qual è la storia di questa arzilla e coraggiosa ottantenne? La signora inglese iniziò a ballare per passione dall’età di due anni ma dopo un matrimonio e quattro figli fu costretta a smettere. Dopo il trasferimento dalla Gran Bretagna alla Spagna perse il marito e sentì l’esigenza di dedicarsi alla sua antica passione, il ballo.

Si iscrisse così all’età di 69 anni ad un’accademia di danza a Valencia (di proprietà di Nico) dove iniziò a frequentare con impegno e passione i corsi di salsa, senza più abbandonare lo studio di questa danza nella sua versione acrobatica. Da allora è diventata sempre più brava esibendosi nei principali congressi di balli latino americani del mondo ed è attualmente inserita nel Guinness dei primati come ballerina di salsa acrobatica più anziana. Guardate una sua esibizione e resterete incantati!

Possiamo essere tutti Sarah Paddy Jones? È possibile arrivare ad 80 anni ballando salsa acrobatica a quei livelli e con quella scioltezza senza farci male? Secondo il suo insegnante Nico, Paddy non possiede nulla di speciale perché ognuno di noi se vuole può farcela ed è tutta questione di forza di volontà, impegno, costanza ed allenamento.

Siete d’accordo? Cosa ne pensate?

Fino a che età si può ballare salsa acrobatica? Ce lo spiega Sarah Paddy Jones ultima modifica: 2015-09-30T18:59:03+00:00 da gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *