La Rumba Cubana

Brevissima Descrizione della Rumba Cubana

La rumba trae origine dalle prime feste profane (chiamate appunto “rumba”) che si tenevano nei barrios marginales. Questi luoghi erano sorti, dopo l’abolizione della schiavitù a Cuba nel 1886, grazie all’esodo degli schiavi dalle campagne verso la città.

La musica della Rumba era molto primitiva e si serviva di oggetti semplici come due bastoncini di legno (claves), alcuni cucchiai e delle casse di legno (cajones). Solo successivamente furono inseriti altri strumenti come la tumba, il llamdór e il quinto. Il canto iniziava con una melodia senza testo, chiamata diana e continuava con l’interpretare una storia o un racconto che si alternava ad una frase che il coro ripeteva in forma indefinita e costante tra le improvvisazioni del vocalista di turno. Molti di questi canti erano rivolti al culto degli orisha, originario della cultura Yoruba nigeriana e che ha favorito il nascere dei balli di santeria.

La rumba nasce nel XIX secolo nei quartieri popolari di Matanzas e di Habana. Le tre forme conosciute sono: il yambú, il guaguancó e la columbia.

Il yambú o rumba de tiempo de España oltre all’influenza afroantillana ha assimilato anche i passi provenienti dalla danze spagnole come lo zapateo. All’inizio il yambú era ballato solo da persone anziane e per questo che la coreografia è caratterizzata da movimenti lenti, cadenzati ed eleganti della coppia. Attraverso questo ballo la coppia esprime una ‘danza’ di reciproca seduzione il cui fine è la conquista della donna . Il guaguancó è il più diffuso a Cuba. La sua coreografia si caratterizza per ricchezza e dinamicità. In questa danza, ad alto contenuto erotico, la coppia esprime, attraverso una sfida reciproca, un gioco di attrazione in cui l’uomo cerca di possedere la donna.

La columbia inizialmente ballata da coppie è in seguito diventata un ballo di soli uomini. Il ballerino detto anche columbiano entra in scena e saluta il tamburo chiamato quinto e lo sfida attraverso dei passi altamente acrobatici.

La Rumba Cubana ultima modifica: 2017-10-21T11:55:15+00:00 da gianluca