Fernando Sosa e la Tropical Gem dance company

Se cercate un esperto ed un ballerino provetto di balli caraibici carico di energia e passione beh rivolgetevi senza esitazioni a Fernando Sosa.

Chi è? Uruguaiano di Montevideo, classe 1977, coltiva fin da piccolo l’amore per la danza fino a farlo diventare poi il suo lavoro con costanza e motivazione. Ha iniziato a studiare salsa e balli latino-americani quando all’età di quindici anni è arrivato in Italia e ha conosciuto Alberto Valdes, il quale lo ha portato anche numerose volte a Cuba per conoscere approfonditamente e da vicino le radici di questi balli: gli anni a L’Avana saranno infatti fondamentali per il suo percorso di apprendimento.

Il suo legame con l’Italia è molto forte tanto che è a Bologna che inizia a fare serate salsere, ad insegnare in corsi di ballo e a formare un primo gruppo di spettacolo. È all’interno del gruppo di danza “Otra idea”, del quale entra a far parte grazie ad Alberto Valdes nel 1998, che arricchisce la sua formazioni in materia, inizia a girare il mondo per portare in scena spettacoli e conosce Rafael Gonzalez.

Con lui nel 2000 forma la “Tropical Gem dance company”, una compagnia di ballo composta da uomini e donne caratterizzata da uno stile innovativo, forte professionalità, grinta, energia ed un ritmo che combina rumba, cha cha cha, hip hop, jazz e salsa.

La Tropical Gem dance company viene riconosciuta fin dagli inizi come membro del TEAM (insieme dei ballerini selezionati per promuovere la salsa nel mondo) del congresso mondiale della salsa e si esibisce così in tournèè in vari Paesi, facendosi conoscere sempre di più. Nel corso degli anni la compagnia si è evoluta e modificata accogliendo nuovi membri e salutandone altri e proponendo vari tipi di coreografie: una versione moderna della cultura afro-cubana con coreografie di afro-salsa ed altre in cui la salsa si integra con l’hip hop, il cha cha cha, l’afro, il flamenco e il jazz in un mix affascinante e trascinante al quale è impossibile resistere.

La fama della compagnia Tropical gem si è incrementata, oltre che dalle numerose esibizioni in locali e partecipazioni a congressi di salsa, anche grazie a varie apparizioni televisive (Grande fratello, Festivalbar, Festival di Sanremo, Maurizio Costanzo Show) e partecipazione a video musicali come ad esempio alcuni del gruppo degli Aventura.

Fernando Sosa ha vinto numerosi premi tra i quali nel 2004 quello come primo classificato per quanto riguarda la salsa portoricana ai Salsa Open tenutisi in Italia e, oltre alla Tropical Gem dance company, nel 2008 ha fondato insieme a Tito Petronio la Sosa Academy Dance School all’interno della quale si dedica con passione all’insegnamento.

Fernando Sosa e la Tropical Gem dance company ultima modifica: 2015-08-13T17:00:48+00:00 da gianluca

2 thoughts on “Fernando Sosa e la Tropical Gem dance company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *