I Benefici Della Disciplina Yoga

Disciplina

Disciplina: presuppone un atteggiamento di apertura.
Questo significa essenzialmente, che chi intraprende una disciplina deve essere pronto a imparare. Affrontando con questa disposizione d’animo, lo yoga, diviene un percorso di conoscenza che coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza a livello fisico, mentale e spirituale. La ricerca è solo interiore e non c’è bisogno di inventare nulla, perché ciò che si cerca è già dentro di noi, basta fare soltanto un po’ di pulizia e rimuovere le macerie che ingombrano la strada della conoscenza.

Lo yoga

Lo lo yoga è una rigorosa auto disciplina è una rigorosa auto disciplina che insegna a conoscere sé stessi con tutte le possibilità e con tutti i limiti propri di un individuo; è una via che ognuno può percorrere, una via che si apprende comunque solo attraverso la pratica costante e quotidiana. Praticare yoga non vuol dire però fare regolarmente soltanto delle sedute di asana, pranayama e meditazione. Praticare yoga è prima di tutto avere un profondo rispetto di sé e degli altri (Yama), è saper ascoltare, è avere attenzione ed essere sempre presenti al momento che si stà vivendo, è mantenere chiarezza e onestà. E’ sentirsi sempre appagati di ciò che si ha (Nyama), è riuscire, come dice il suo più antico testo, a “percepire il sé in tutte le cose e tutte le cose nel sé”, perché lo yoga significa unione dell’individuo con tutta la sfera universale di cui è parte integrale. Praticare lo yoga è seguire la non violenza (Ahimsa), non solo negli atti, ma nelle parole e nei pensieri, è spogliarsi da tutto ciò che è personale per fondersi in un amore universale . Lo yoga è antico come il mondo, è una pratica a cui tutte le culture di tutti i tempi hanno sempre attinto .E’ una disciplina straordinaria perché mette in grado la persona di partire dal sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter agire su tutto ciò che la circonda.

Benefici

Alcune asana (posizioni) comportano movimenti in avanti e all’indietro della colonna vertebrale, altri ne aiutano i movimenti laterali. Alcuni purificano i polmoni, la gola, ecc. Così, il corpo viene sviluppato come una totalità, viene tonificato e fortificato. Esso diventa flessibile, e si previene così stagnazione di sangue in qualsiasi parte del corpo, rendendo la colonna vertebrale elastica ma nello stesso tempo forte, inoltre tutto il sistema nervoso viene rivitalizzato, il beneficio si ripercuote su tutti gli organi interni. Un’altra caratteristica unica di queste Asana è, tuttavia, la loro influenza sulle ghiandole endocrine. Accanto a tutto ciò, alcuni degli esercizi hanno grande effetto sulla mente dell’uomo, sul suo potere di concentrazione e sulla memoria. Essi risvegliano anche la sua facoltà spirituale addormentata. Il Prana o forza vitale viene portato all’esterno negli esercizi fisici moderni, mentre nelle posizioni yoga fanno sì che la corrente pranica scorra all’interno. Gli esercizi yoga aiutano a migliorare la salute regolando il funzionamento degli organi interni. La loro pratica regolare porta ad ogni praticante buona salute, longevità, forza, energia e vitalità.

I Benefici Della Disciplina Yoga ultima modifica: 2015-07-24T11:34:12+00:00 da gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *