Cosa Sono Nel Breaking Le Foundation

Che cos’è una foundation?
La parola “foundation” nella street dance, più specificamente nel breaking, è da tradursi come “base”. Dunque, una foundation è il basamento dal quale si deve partire per costruire una data sequenza di movimenti.

Personalmente ritengo che le parole italiane “supporto” e “appoggio” siano altrettanto efficaci a spiegare cosa si vuole intendere con foundation, perché l’abbiamo, si, chiamata base, ma è da sottolineare che una foundation è anche un supporto ed un appoggio per altre eventuali foundation.
Immaginiamo di essere in un cantiere, dove presto verrà eseguita la costruzione di un palazzo: le foundation qui saranno sicuramente le fondamenta sul quale poggerà la struttura, ma altresì i relativi piani dell’edificio stesso.

Più solide saranno le fondamenta e i piani, più equilibrato, resistente ed eventualmente decorato potrà essere l’intero palazzo. Compreso questo concetto, cerchiamo di sovrapporre il discorso dell’alto edificio ad una danza urbana. Quando si insegna ad un allievo un passo base (o “foundation”) è indispensabile essere categorici ed intransigenti riguardo ogni dettaglio o spostamento che lo caratterizza, perché imparare una foundation in modo errato implicherà eseguire più movimenti in modo errato.
La ragione per la quale tecnicamente si imposta, in genere, una sequenza di breaking su una foundation sta nel significato ultimo della foundation stessa, perché essa è primaria, fondamentale ed essenziale.
Ciò che è essenziale è basilare, e ciò che è basilare spesso è semplice. Svelato il mistero!
La maggior parte delle foundation, infatti, è di facile esecuzione, più complicate, invece sono le varianti, ma, come è stato chiarito in precedenza, impostate delle valide basi si può iniziare a costruire qualcosa di importante.
Ogni movenza esteticamente affascinante e spettacolare, come può essere un windmill (esecuzione di rotazioni continue a terra, caratterizzata da uno spostamento veloce dalla schiena ad un punto d’appoggio – freeze- con le mani) ha, per la grande maggioranza delle volte, origine da una foundation.

Che cos’è una foundation? Il principio di ogni cosa.

Cosa Sono Nel Breaking Le Foundation ultima modifica: 2016-04-07T09:34:10+00:00 da gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *