Corsi Estivi Di Salsa Roma

Hai Finalmente Deciso Di Imparare La Salsa Cubana?

Iniziano i famosissimi corsi estivi intensivi di salsa e di ballo della RomaSalsaSchool!

E Se Non Sono Accoppiato?          Livelli          Abbigliamento          Giorni e Orari          Richiesta Lezioni Di Prova

PREMESSA

(Se sei interessato alla salsa cubana continua a leggere qui altrimenti visita le altre pagine per gli altri corsi di ballo estivi (hip hop, danza moderna ecc)).
Di certo non c’è ballo che più della Salsa sia maggiormente legata all’estate nell’immaginario collettivo. Basti pensare alla quantità di eventi che in estate sono dedicati alle serate salsere, ai concerti, agli spettacoli e alle scuole di Salsa. L’entusiasmo, i colori, la speranza che caratterizzano i Caraibi e l’America Latina nelle loro rappresentazioni collettive sono eccellentemente sintetizzati da questo ballo.

Nei suoi luoghi d’origine la Salsa viene ancora appresa all’interno del nucleo domestico e non certo in una scuola estiva di salsa: si balla insieme a tutta la famiglia per celebrare festività e ricorrenze speciali, così come si balla insieme agli amici per esprimere il piacere della condivisione e della relazione, eppure si balla anche per rivendicare la propria identità e la propria dignità. Insomma, c’è sempre una buona ragione per ballare!

Inghiottiti dalla frenesia della quotidianità, raramente ci dedichiamo ad attività che ci aiutino a “respirare” e a riempire di colori, allegria e speranza le nostre città grige di fumi. L’estate, con il suo calore e le sue luci, oltre ad offrire la possibilità di concederci ritmi più rallentati, ci suggerisce anche l’armonia della Salsa: l’invito ad affrontare gli impegni quotidiani con consapevolezza e leggerezza e, soprattutto, con ironia e autoironia.

Gli allievi del corso estivo intermedio
I Ragazzi del corso di salsa intermedio

Da 15 anni RomaSalsaSchool offre in estate corsi e stage dedicati alla Salsa (ma non solo) con allegria e professionalità. Del resto come sapete il motto della scuola è: IMPARARE DIVERTENDOSI. In occasione dell’estate, vi proponiamo dei corsi estivi intensivi di Salsa, pensati su misura per gli appassionati e i curiosi che non hanno tempo da dedicare al ballo durante il resto dell’anno. La Salsa – non c’è certo bisogno di dirlo – è una danza accessibile a tutti, ma che promette anche importanti soddisfazioni e gratificazioni, raggiungibili con impegno e determinazione: è la possibilità di coniugare il divertimento con l’allenamento e con la serietà.
L’estate, come sai, è una delle stagioni maggiormente dedicate alla vita sociale e relazionale, quella faccia a faccia piuttosto che quella “schermo a schermo” dei social network e delle apparecchiature elettroniche che invadono le nostre vite: un esotico “passo indietro” per ritrovare un cammino da percorrere nel nostro incedere verso la solarità dell’estate, per cui non puoi non sfruttare questa occasione.

La Salsa rappresenta, inoltre, un’opportunità per allenare non solo il corpo, ma anche la propria disponibilità relazionale e la capacità di instaurare un buon feeling con i propri partner e con l’intero gruppo di salseri. Avrete la possibilità di conoscere tantissima nuova gente, di stringere nuove amicizie e di divertirvi con tanti nuovi amici; potrete formare il vostro gruppo di “salseri” con cui organizzare le uscite della scuola, per ballare nei tanti locali estivi romani dedicati ai salseri. Infatti non mancheranno occasioni di socializzazione che non si limiteranno al corso estivo di salsa stesso; vari eventi tipicamente si aggiungono di contorno ai corsi; stage domenicali, e altro ancora.

LA COPPIA. SE SONO DA SOLO SONO ROVINATO???

corso di salsa estivo
Il Corso estivo di salsa principianti di qualche anno fa si esibisce in una rueda.

Molti credono che per iscriversi ad un corso, estivo o meno, di salsa, sia obbligatorio avere il partner. Questa diceria ha del vero ma è riferita ad altri contesti; infatti certe scuole di ballo liscio o di tango ad esempio, richiedono l’iscrizione in coppia, argomentando che è meglio avere un partner fisso. Noi non siamo di questo avviso; nei balli popolari è essenziale poter provare le figure, cambiando il partner. Ballare solo ed esclusivamente con un’unica persona significherebbe creare un codice che potrebbe non essere compreso al di fuori di quella coppia; nei balli popolari invece è essenziale invece sviluppare un codice di ballo, sia che sui parli di uomo sia che si parli di donna, il più possibile univoco e condiviso, in modo da poter ballare con chiunque senza problemi. Per cui se non sei in coppia e vieni da solo o con un amico, NON PREOCCUPARTI, al partner pensiamo noi.

LIVELLI

I corsi di salsa cubana estivi saranno organizzati, come ogni altro corso, in base ai livelli di esperienza dei partecipanti, in modo che ognuno possa migliorare le proprie abilità e crescere in tutta comodità e attenzione. Nella scuola estiva troverai corsi

  • per chi NON HA MAI BALLATO, e vuole per la prima volta mettersi in gioco
  • per i principianti alle prime armi, che magari hanno seguito qualche semplice corso in inverno, oppure hanno fatto un po di salsa in passato
  • ma anche per intermedi, cioè chi ha frequentato una scuola SERIA di salsa cubana per almeno 1-2 anni
  • per gli avanzati che ballano da tre quattro anni
  • e infine per gli istruttori di salsa che vogliono aggiornarsi.

ABBIGLIAMENTO

Nella salsa cubana non ci sono particolari regole di abbigliamento da seguire, diciamo che non ci sono regole fisse o obblighi particolari. Sei libero di venire vestendoti in maniera casual; oppure mettere una tuta come se stessi andando a fare un qualsiasi sport; o ancora alcuni di voi preferiscono mettersi “in tiro” e vestirsi in maniera più ricercata, insomma siete liberi di fare come credete. Noi dal conto nostro ti suggeriamo di utilizzare un abbigliamento comodo, considerando che la lezione di salsa cubana è molto “movimentata” e divertente, e di calzare, se sei una donna, scarpe senza tacco.

INIZIO CORSI ESTIVI DI SALSA 2018

CORSO INTENSIVO BISETTIMANALE PER PRINCIPIANTI 0 LEVEL
LUNEDÌ 17 e MERCOLEDÌ H. 21.20
SECONDO LIVELLO
MERCOLEDÌ H. 20.00
SECONDO LIVELLO
GIOVEDÌ H. 21.20
INTERMEDIO
GIOVEDÌ H. 21.20
AVANZATI VENERDÌ H. 21:00
SUPER AVANZATI E ISTRUTTORI SABATO H. 17:30

INFO E CONTATTI

Per ricevere informazioni riguardanti la scuola estiva salsera che RomasalsaSchool proporrà quest’anno, puoi contattare la segreteria didattica. Di seguito indichiamo numeri di telefono e orari: 06/76907232 (dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:30 e il sabato dalle 15:00 alle 18:00) oppure al numero 338-4164817 (dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00). Oppure, meglio, compila il form di contatto “salsero” che trovi qui e sarai automaticamente prenotato per la prima lezione.
Ti ricordo anche che la scuola di ballo offre e promuove corsi e stage estivi di molteplici discipline di danza e ballo: sulle altre pagine del nostro sito internet puoi trovare informazioni e aggiornamenti; mentre puoi curiosare sul nostro blog per cominciare a conoscerci!
Se ti è piaciuto quello che hai letto, e se ti fa piacere puoi condividere questa pagina sui tuoi social network, oppure mettere il “mi piace”, i pulsanti li trovi subito in basso sia a destra che a sinistra.  E in ogni caso grazie per esserci venuto a trovare.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Numero di telefono

Nella salsa cubana sei principiante, principiante 2, intermedio, avanzato o maestro? (richiesto)

Il tuo messaggio