Corsi Di Ginnastica Artistica

 

La ginnastica artistica è una disciplina che data natali molto antichi: pare che tra i suoi fondatori figurino i micenei e i greci (soprattutto del versante dorico), come testimoniano numerose pitture vascolari.
Dopo aver attraversato una fase di oscurantismo in epoca romana imperiale, sembra tornare a breve fioritura nel Medioevo per poi esplodere nel XIX secolo in Europa: in particolare in Svezia, Germania e Italia.
Tra il 1800 e il 1900 la ginnastica artistica diventa una vera e propria moda: non ci sembra un caso che esibizioni estemporanee compaiano perfino nel film d’autore (ne è un esempio Cul de sac di Polansky), che mostrano attori dediti a pratiche ginniche.
In quegli stessi anni, del resto, la ginnastica artistica ha visto nascere i propri teorici: gli atleti e teorici che ne avrebbero proposto una versione ordinata e razionalizzata, che ne permettesse la diffusione attraverso pratiche di allenamento uniformi.
In questo processo di “istituzionalizzazione” della ginnastica artistica non sono mancate le divisioni e le specializzazioni di scuole specifiche: ci sembra un bene, dal momento che ogni variazione arricchisce il quadro complessivo.
Inoltre, nello stesso periodo, sono comparsi gli strumenti propri della ginnastica artistica attuale (maschile e femminile): anelli, travi, etc.
Attualmente la ginnastica artistica continua a godere di un ampio favore del pubblico e, conseguentemente, di un’ampia diffusione, dovuti anche alla realizzazione di numerosissimi film dedicati a questa disciplina.
[Locandina di Peaceful Warrior]
Bambine e bambini si appassionano a questa disciplina che, tuttavia, coinvolge anche i più grandi.
La ginnastica artistica si basa su una tecnica e su modalità di allenamento che possono affiancarsi con ottimi risultati alla danza: tanto alla danza classica, quanto alle danze acrobatiche.
Non accade di rado, infatti, che danzatori professionisti provengano da studi di ginnastica artistica e, viceversa, che ginnasti abbiano integrato la propria formazione con un percorso di danza (di ogni stile). In alcuni casi questa doppia formazione ha portato gli artisti a ricercare una fusione delle loro competenze, e così sono nate la danza acrobatica o le contaminazione tra la danza e le arti circensi, o ancora tra la danza e i tessuti aerei.
La ginnastica artistica è una disciplina ottima anche per gli attori, soprattutto per gli appassionati di teatro fisico: la consapevolezza dettagliata del corpo riveste per queste categorie di professionisti un ruolo fondamentale.
L’Istituto Italiano Arte e Danza offre una serie di corsi dedicati alla ginnastica artistica: per avere informazioni dettagliate su ogni corso e sulle nostre attività è possibile telefonare al numero 06/76907232 (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.30 e il sabato dalle 15.00 alle 18.00) oppure al numero 3384164817 (dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00).
Inoltre vi invitiamo a curiosare nel nostro blog, dove pubblichiamo articoli dedicati ad ognunga delle discipline praticate all’interno dell’Istituto Italiano Arte e Danza: sarà un modo per conoscerci meglio e scoprire qualcosa di nuovo sulle discipline di allenamento per il corpo e sull’arte!

Corsi Di Ginnastica Artistica ultima modifica: 2018-10-12T20:37:46+00:00 da gianluca