Scuola Di Danza Contemporanea

Cosa è la danza contemporanea e come si struttura un corso in una scuola di danza contemporanea?
Domande che necessiterebbero di una risposta estremamente complessa che esula dallo scopo di una pagina di presentazione di un corso. Potete però cercare nel nostro blog degli approfondimenti.
Può invece e deve fare parte della pagina informativa di una scuola di ballo, almeno un accenno a quello che di fatto si andrebbe a studiare a lezione. I nostri docenti hanno una preparazione molto ampia ed allo stesso tempo molto differente. C’è chi proviene dal teatro dell’opera, c’è invece chi proviene dall’avanguardia del contemporaneo. Questo produce un’offerta formativa alquanto variegata, con corsi di danza contemporanea che in ultima analisi risultano molto diversi tra loro e proprio per questo molto arricchenti. Ci sembra opportuno fare menzione di alcune delle tecniche di contemporaneo che verranno utilizzate.

Ogni lezione vedrà la commistione di elementi provenienti da varie tecniche, di cui approfondiremo aspetti specifici particolarmente funzionali alla formazione e alla crescita di ognuno dei partecipanti. In particolare attingeremo alle tecniche: Duncan, Cunningham, Release, Goss, Danse Primitive (Curtis), Horton, Cébron, Floorwork.
La fusione delle diverse tecniche di queste scuole di danza contemporanea avverrà all’interno di ogni lezione: seguiremo un ordine cronologico, ma anche un ordine organico e fisiologico di consequenzialità del movimento.
Cominceremo, dunque, con elementi di respirazione e movimento estrapolati dalla tecnica Duncan e con esercizi di Floorwork; proseguiremo poi con alcuni esercizi in piedi di tecnica Cunningham, Horton, Goss; concluderemo con coreografie di Danse Primitive.
Le tecniche Release e Cebròn ci aiuteranno a costruire una sintesi del nostro percorso, e le prenderemo in considerazione durante le lezioni conclusive.
La danza contemporanea attuale può essere considerata la sintesi delle sperimentazioni e delle ricerche degli innovatori del passato e del presente: cercheremo di rendere conto di tutte le correnti coreografiche, tecniche e filosofiche che sono state sviluppate nel corso del tempo. Dunque, oltre allo studio pratico delle tecniche, verranno fornite informazioni sul contesto culturale, artistico e filosofico che ha permeato le ricerche di danzatori come Isadora Duncan, Merce Cunningham, Lester Horton, Pina Bausch, Carolyn Carlson, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Frey Faust, Michal Mualem.

Per cui sia che tu stia alle prime armi, sia che tu abbia una approfondita formazione contemporanea, potrai trovare nella nostra scuola di danza contemporanea quello che fa al caso tuo.

Inizio delle lezioni di Danza Contemporanea – Corsi 2017-18

CONTEMPORANEO INFERIORE-MEDIO (11-16 anni)
MARTEDÌ 21 novembre H. 16:00 e
GIOVEDÌ 23 novembre H. 16:00
DANZA CONTEMPORANEA Open Level
MARTEDÌ 21 novembre H. 19:00 e
GIOVEDÌ 23 novembre H. 19:00
DANZA CONTEMPORANEA (A) Open Level
MERCOLEDÌ 22 novembre H. 19:00
FLOOR WORK e CONTACT IMPROVISATION Open Level
MARTEDÌ 21 novembre H. 20:00

Contattateci per avere maggiori informazioni!
tel. 06 76907232
tel. 338 4164817
Form di contatto immediato

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Numero di telefono

Il tuo messaggio

 Autorizzo al trattamento dei dati personali  [Informativa Privacy e Cookies]
 Autorizzo a notificarmi l'inizio dei futuri corsi di danza.

Scuola Di Danza Contemporanea ultima modifica: 2017-11-20T18:35:02+00:00 da gianluca