I corsi di ballo online possono facilitare l’apprendimento della danza?

Dalle lezioni di trucco alle istruzioni per preparare la cheesecake perfetta, dal corso di inglese ai modi per realizzare una sciarpa a mano ormai sul web si trova di tutto e di più per soddisfare ogni nostra necessità. Che sia possibile quindi imparare anche a ballare grazie ad un corso online? Ci avete mai pensato? Credete possa essere utile? Magari potrete diventare dei grandi ballerini senza neanche uscire di casa, chissà!

corsi-ballo-online

Che si tratti di tango, valzer, salsa o bachata un video-corso online potrebbe essere un buon modo per avvicinarsi al mondo della danza secondo i vostri tempi, con calma, mettendo pausa quando non capite qualcosa o avete bisogno di più tempo per mettervi nella posizione corretta e trovare il ritmo giusto.

Accostarsi al ballo tramite un corso online può aiutare a prendere confidenza col proprio corpo e col ritmo se ci si sente immobili e ingessati peggio di un tronco di legno, evitando così l’imbarazzo tremendo da prima lezione di ballo senza aver mai mosso un muscolo. Guardando vari tipi di video inoltre, se siete indecisi, potrete anche capire qual è il tipo di ballo che vi piace di più e qual è quindi la scelta che volete fare. Tutto gratuitamente senza spendere soldi in lezioni che poi forse non proseguirete più.

Dopo avere guardato e riguardato attentamente vari tutorial però è fondamentale iscriversi ad un corso di ballo vero e proprio tenuto dal vivo da persone “in carne ed ossa”. Infatti anche se un corso online può essere un ottimo primo approccio al ballo è difficile che possa bastare da solo.

Imparare in solitudine senza un maestro che corregga i nostri inevitabili errori e la nostra postura è molto più complicato. Si apprende più lentamente e probabilmente lo si fa con delle imprecisioni e difetti che ci si porterà poi sempre dietro. Con un corso online inoltre ci si priva dell’importantissimo aspetto sociale del ballo e del confronto con gli altri che risulta essere sempre utile, formativo e costruttivo.

Ok rischiamo qualche figuraccia, ma quanto divertimento ci perdiamo stando soltanto a casa davanti al computer?

In ogni caso requisiti essenziali sono la forza di volontà, la determinazione, la perseveranza dopo le prime fatiche e gli scarsi risultati iniziali, l’entusiasmo e la voglia di imparare a ballare perché sentiamo che migliorerà la qualità della nostra vita.

Un corso online può essere un ottimo modo per iniziare ed appassionarsi al mondo della danza, acquisendo il ritmo, la coordinazione e la voglia di proseguire dal vivo sempre più convinti del nostro percorso.

I corsi di ballo online possono facilitare l’apprendimento della danza? ultima modifica: 2015-09-30T18:58:47+00:00 da gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *