Corsi di danza del ventre a Roma

La danza del ventre può essere definita un vero e proprio fenomeno di attrazione di massa: da anni centinaia di appassionate (e, anche se in numero decisamente minore, di appassionati) si dedicano con passione alla pratica della danza del ventre.

Molte donne, di qualsiasi età, la praticano per piacere personale, per molte altre è diventata una vera e propria professione.
Non di rado, tuttavia, le ballerine amatoriali raggiungono livelli talmente elevati di competenza tecnica e virtuosismo che fanno della loro danza una sorta di professione “part-time”.
La danza del ventre, prima di essere un ballo di seduzione, è un ballo sensuale e antico: le sue origini si disperdono nelle nebbie della civiltà sumerica o della civiltà dell’Antico Egitto; le sue icone ispiratrici sono le dee della fecondità, della fertilità e dell’amore (come l’egiziana Iside, o la sumerica Ishtar).

Ai nostri giorni – occidentalizzandosi – la danza del ventre è stata spesso svilita a mera danza di intrattenimento e seduzione, ma vi invitiamo a sperimentare i nostri corsi per verificare attraverso la vostra esperienza diretta che la sensualità e la seduzione non sempre coincidono.
La sensualità è un’esperienza di ballo profonda che accomuna tutti gli stili di danza: significa avere la consapevolezza di ogni parte del corpo e saperla percepire in qualsiasi momento, riuscendo a trasformare una disciplina faticosa in un continuo momento di piacere e di gioia.

Ritratto di Ruth St. Denis in abiti orientaleggianti
La grande Ruth St. Denis in abiti orientaleggianti

Molte sono le artiste che sono riuscite ad incarnare questa dimensione della danza del ventre: da Tahya Karioka (che peraltro ben rappresenta le donne come esseri anche intellettuali: ballerina e attivista politica) a Samia Jamal, Suher Zaki, Nagwa Fuad, Fili Abdo.
La danza del ventre, peraltro, ha goduto di ottima fortuna anche all’interno degli albori della danza contemporanea: ricordiamo lo spettacolo Ishtar of the seven gates di Ruth St. Denis; senza dimenticare il fascino che la stessa classica ha subito accogliendo la danza araba all’interno del repertorio del balletto Lo Schiaccianoci.

Come per ogni stile e disciplina, la scuola di ballo offre corsi di bellydance per ogni livello e per ogni età, rimane valido la nostra mission: “Imparare Divertendosi”
Vi invitiamo a curiosare all’interno del nostro blog: troverete articoli dedicati ad ogni stile di danza, tra cui anche la danza del ventre, la danza orientale, bollywood, le danze egiziane!
Di seguito troverete una tabella con gli orari delle lezioni e un form di contatto da compilare se volete avere ulteriori informazioni. Non dimenticate alla fine del vostro form di contatto, di mettere un segno di spunta alle caselle sulla privacy, altrimenti la richiesta non viene inviata.

 

Inizio delle lezioni di Danza Orientale Del Ventre – Corsi 2017-18

Danza Del Ventre (adulti open level)
MERCOLEDÌ 22 novembre H. 21:00
Danza Del Ventre (adulti open level)
SABATO 25 novembre H. 10:00
Bollywood Dance (adulti principianti) GIOVEDÌ 30 novembre H. 21:00
Bollywood Dance (adulti principianti) SABATO 25 novembre H. 10:00
Bollywood Dance (adulti intermedi) SABATO 25 novembre H. 12:00

Contattateci per avere maggiori indicazioni sui corsi di danza orientale compilando il form o chiamando
tel. 06 76907232 ore 17:00-21:30
tel. 338 4164817 ore 10:00-14:00
Form di contatto immediato

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Numero di telefono

Il tuo messaggio

 Autorizzo al trattamento dei dati personali  [Informativa Privacy e Cookies]
 Autorizzo a notificarmi l'inizio dei futuri corsi di danza.

Corsi di danza del ventre a Roma ultima modifica: 2017-11-20T18:35:04+00:00 da gianluca