Chiquito e i Dominican Power

Classe 1981, Yovanny De Jesus Moreta è uno dei più noti ballerini di danze caribiche. Conosciuto nel mondo con il nome d’arte di Chiquito, questo ballerino dominicano ha un particolare rapporto con l’Italia, nazione in cui vive e lavora da quando ha quindici anni.

Entrato nel mondo del professionismo già a dieci anni, Chiquito si è affermato nel panorama della salsa e del ballo hip hop grazie ad una carriera costellata di riconoscimenti internazionali e di collaborazioni eccellenti.

Perfeziona la sua danza a New York seguito da Eddie Torres, il ‘re del mambo’, uno dei più noti insegnanti di salsa al mondo.

Oltre alle più rilevanti discipline caraibiche (salsa cubana, salsa portoricana, merengue e bachata) Chiquito studia sin da giovanissimo la capoeira, particolarissima arte marziale praticata su musica ad alto impatto scenico e coreografico, disciplina frequentemente confusa con la danza proprio per la ‘magica’ armonia che viene a crearsi nelle mosse dei ‘lottatori’.

Grande talento, Chiquito vince ben quattro campionati nazionali di danza consecutivi (1999, 2000, 2001, 2002). Una splendida serie di vittorie che lo rende uno dei più seguiti ballerini d’Italia. L’anno successivo, il 2004, lavora nella compagnia di Seo Fernandez, ‘Latin Black‘.

Dal 2007 è primo ballerino della Dominican Power, compagnia da lui fondata e diretta. Composta oltre che da Chiquito dalla prima ballerina Alice, da Miguel,
Ambra, Josè e Salomè, Dominican Power reinterpreta la tradizione caraibica in una costante ed efficace mescolanza di generi. Hip hop, salsa, reggaeton, capoeira, afro e rumba coesistono uno a fianco all’altro nelle energiche performance dei Dominican Power.

In questi anni la compagnia è tra le più apprezzate e ricercate in ambito internazionale, testimonianza ne sono sia i numerosi spettacoli di cui sono protagonisti ogni anno che i numerosi riconoscimenti ottenuti sia individualmente che come gruppo. Chiquito riceve l’award come miglior ballerino sia nel 2007 che nel 2008.

Impossibile ricordare tutte le collaborazioni di Chiquito in questi anni. Celebri – solo a titolo d’esempio – quelle con gli Aventura, con Los Van Van, con Victor Manuelle e con Oscar D’Leon.

Feconde anche le collaborazioni con noti professionisti del mondo hip hop: Richmond Talauega, Kris, Timothy “Popin Pete” Solomon, Brian Green, solo per citarne alcuni. Non rare inoltre le partecipazioni di Chiquito a trasmissioni televisive italiane (Zelig, ad esempio).

Nel 2012 Chiquito partecipa come interprete e coreografo a Street Dance 2, film di Max Giwa e Dania Pasquini incentrato sulle vicende di una crew che riunisce i migliori ballerini di strada da tutta europa.

Chiquito e i Dominican Power ultima modifica: 2015-11-09T18:21:47+00:00 da gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *