Ballo Di Coppia: Riesplode La Voglia

Da un paio di decenni si assiste alla proliferazione paratattica di generi musicali e ballabili disparati e, complice la diffusione delle danze latino-americane, è riesplosa la voglia del ballo di coppia

Contro la freddezza a volte quasi asettica dei tempi attuali, contro la “singletudine”, contro la diffidenza dilagante e la paura dell’altro ci potrebbe essere un solo rimedio: tornare a sorridere, a condividere e a coltivare la gioia di vivere! Nel ballo c’è la spensieratezza, la liberazione, la cura dell’umore, la socializzazione, oltreché l’utilità di mantenere attivo e tonico il fisico, ma nel ballo di coppia si ritrovano altri benefici.

Balli di coppia
Ballerini in un caschet

L’incontro delle polarità di genere innesca la chimica, ancor più quando si stabilisce il gioco seduttivo degli sguardi e il contatto ravvicinato che, se è piacevole, scatena elettricità e produzione di endorfine, dopamina ossitocina, sostanze rilasciate dal corpo che procurano benessere istantaneo, rilassamento e appagamento.

La sensualità di alcuni balli è particolarmente indicata per instaurare complicità e accendere la libido. Ciò rafforza il rapporto di coppia se i partner del ballo lo sono anche nella vita e sicuramente agevola la conoscenza tra partner occasionali funzionali all’happening del ballo, senza dimenticare che ballare in coppia è un antidoto sperimentato per sconfiggere la timidezza, l’apprensione verso il sesso opposto, acquisire sicurezza e autostima, vantaggi che si ripercuoteranno positivamente nella propria vita personale e sociale. Un corollario all’hobby del ballo è per certo l’ampliamento della propria cerchia di amicizie con la conseguente frequentazione di locali dove si può ulteriormente incrementare la conoscenza di altra gente.
Inoltre viene stimolata la capacità di ascolto dell’altro e di affidamento a chi conduce senza rinunciare ad essere parte attiva e creativa anche nelle risposte al movimento. Da ciò si evince la qualità di affiatamento della coppia.
Da non sottovalutare la funzione depurativa dell’attività aerobica del ballo, che permette di espellere tossine e bruciare grassi divertendosi e senza avvertire la fatica dello sforzo, e quella cardiovascolare che aiuta a migliorare il sistema circolatorio affaticando meno il cuore e garantendo una maggiore irrorazione sanguigna di tutti gli organi, cervello incluso.
Infine ci sono danze di gruppo ballate in coppia, come la salsa o il tango, dove si ha la possibilità di cambiare partner durante la performance in una sorta di gioco di scambio e ricomposizione fra le varie coppie in ballo, il tutto condito da una gioia contagiosa e liberatoria.
Ritorniamo ad essere spontanei, aperti, autentici. Il ballo, e soprattutto quello di coppia, ce ne dà l’occasione.

Ballo Di Coppia: Riesplode La Voglia ultima modifica: 2016-04-06T11:45:12+00:00 da gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *