Aventura: una carriera a ritmo di bachata

Gli Aventura sono stati un gruppo musicale di bachata-R&B latino-americano di New York, formato da quattro giovani ragazzi provenienti dalla Repubblica Dominicana. La band è stata attiva dal 1994 al 2011.

Nel corso degli anni cambiò solo il nome del gruppo – che prima era conosciuto come Los Tinellers – ma la formazione rimase uguale. I membri della band sono stati:

  • Anthony “Romeo” Santos, cantante principale e compositore;
  • Lenny Santos, chitarrista e produttore del gruppo;
  • Max Santos, bassista;
  • Henry Santos Jeter, cantante e compositore del gruppo.

Anthony “Romeo” Santos nasce nel Bronx il 21 luglio del 1981 da madre portoricana e padre dominicano. All’età di dodici anni – visto il suo particolare timbro vocale – entra a far parte del coro della chiesa e inizia prendere confidenza con la bachata, di cui si appassiona subito. Nel 2006 Anthony vince un ASCAP con il pezzo Obsesión.

Lenny Santos, nato nel Bronx il 24 ottobre del 1979, si avvicina al mondo musicale all’età di quindici anni, periodo in cui si innamora del genere hip hop. Viste le sue origini dominicane e la passione per il ritmo americano, riesce a creare una singolare fusione fra questi due generi che si riflette in ogni canzone del gruppo.

Max Santos, nato nel Bronx il 30 gennaio del 1982, comincia a suonare il basso a dodici anni.

Dopo aver acquisito dimestichezza con lo strumento, inizia a collaborare con il fratello Lenny alla creazione di nuovi ritmi, dati dalla fusione del suono del basso con quello della chitarra. Max sviluppa anche le sue doti di rapper, come si può sentire dall’album Love and Hate e dalla canzone You’re lying, in cui ha collaborato con Nina Sky.

Henry Santos Jeter, nato a Moca il 15 dicembre del 1979, si innamora della musica da piccolissimo. A quattordici anni arriva a New York con la famiglia, dove fonda con il cugino Anthony Santos la band che poi assumerà il nome di Aventura.

Gli Aventura hanno ottenuto un grandissimo successo e hanno contribuito a diffondere la musica bachata fra i giovani. Il loro stile musicale è inedito, perché influenzato dai ritmi popolari del loro paese di nascita, come il reggae, il pop, il rock, l’hip hop e l’R&B.

Ciò che li ha resi unici e così popolari è stato il loro modo di rivoluzionare la bachata, arricchendola di uno stile moderno e originale.

Il loro singolo di maggior successo, grazie a cui si sono fatti conoscere a livello internazionale, è stato Obsesión, lanciato fra il 2002 e il 2003.

Ancora oggi la musica degli Aventura viene ascoltata e ballata in tutto il mondo, nonostante il gruppo si sia sciolto da anni.

Aventura: una carriera a ritmo di bachata ultima modifica: 2015-09-04T09:00:12+00:00 da gianluca

One thought on “Aventura: una carriera a ritmo di bachata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *